Un giorno in più a Napoli doveva ovviamente significare anche una notte in più, che si è svolta in totale sintonia con le impressioni delle precedenti ore diurne.
Dovendo accompagnare una persona al pronto soccorso, ho avuto la possibilità di deliziarmi trascorrendo un paio d’ore notturne nell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Mai in vita mia ho provato tanto disgusto per le condizioni da terzo mondo di una struttura ospedaliera in Europa, e onestamente mai avrei creduto che si potesse raggiungere un tale livello di degrado perfino a Napoli, una città che adora dotarsi di ospedali al limite dell’indecenza.
Entrando all’una e mezza di notte nel reparto di pronto soccorso di questo ospedale, che per alcuni è ancora noto col suo precedente nome di Nuovo Pellegrini, ci si immerge in una nuvola di fumo di sigaretta proveniente dalla porta aperta di una stanzetta attigua all’ingresso, dove un gruppo di paramedici (o medici, chi sa) chiacchiera e fuma. In un ospedale pubblico.
Più avanti, gli ambulatori hanno l’aspetto di un ospedale che mi immaginerei di vedere, che so, a Mogadiscio, e non su suolo europeo. L’atmosfera è da girone infernale, con barelle e sedie a rotelle fatiscenti, sporcizia in giro, armadi pieni di farmaci spalancati e incustoditi, bidoni di rifiuti medici rotti e abbandonati qua e là, una stanza da bagno a cui non ci si può neanche avvicinare, tale è il raccapriccio per le condizioni in cui versa. E poi il medico di turno che ti fa la diagnosi su una piccola scrivania in mezzo agli ambulatori, circondato da pazienti in attesa stravaccati su sedie o vaganti nei dintorni e tutti particolarmente interessati alla patologia che ti ha portato in questo posto immondo.
Vorrei tanto conoscere il primario del San Giovanni Bosco. Così, per curiosità, per vedere che faccia ha.
Come al solito, di fronte a questi spettacoli che solo Napoli sa offrire, io mi chiedo: ma loro sanno come apparirebbe questa scena a un europeo di un’altra nazione?
Ho fatto qualche foto.

20130909_005953[1]

20130909_004317[1]

20130909_004249[1]

20130909_004138[1]

20130909_004121[1]

20130909_003827[1]

20130909_003734[1]