Poco fa mi scrive un’impiegata della contea di Mecklenburg, nel North Carolina. Mi chiede se può usare una foto del mio account su Flickr per il sito di una associazione no profit che fa capo alla contea stessa.
Le rispondo che sì, può usarla a patto che si tratti davvero di un uso senza scopo di lucro e (sono diffidentissimo e va bene così) che nel sito in cui verrà usata non ci siano riferimenti o collegamenti a espressioni di odio razziale, omofobico o a qualsiasi altro tipo di discriminazione.
Lei mi scrive di nuovo rassicurandomi su tutto quanto, eccede in zelo e mi manda anche la pagina index del sito (non ancora online) dove verrebbe pubblicata la foto.
Io la ringrazio e le mando la foto ad alta risoluzione, che non serve affatto a video, ma hai visto mai che se la vuole stampare? In fondo è stata gentilissima.
E qui finisce il mio brevissimo rapporto epistolare con Alice L. della contea di Mecklenburg, nel North Carolina, che avrà un brevissimo strascico quando lei mi avviserà dell’avvenuta pubblicazione della foto.

Subito dopo ho smesso per un attimo di dare per scontate alcune cose che solo dodici anni fa mi sarebbero apparse miracolose, e sono tornato a vederle in quell’ottica miracolosa.
Nel giro di cinque minuti mi sono scambiato due lettere con una crista sconosciuta del North Carolina e le ho mandato una foto stampabile. Me la sono immaginata lì (ancora in ufficio? che ore sono nel North Carolina?) mentre digita la mail a me e si guarda soddisfatta la mia foto.
Non so come mi sia successo, questo lieve moto di meraviglia. Non ho cominciato certamente a usare internet ieri, anzi nel ’96 io ero uno di quei pionieri con la connessione analogica e la fila di amici e conoscenti fuori la porta che venivano a controllarsi l’email.
Mi si conceda solo per questo attimo di apparire ingenuamente incantato, esattamente come mi appariva mia nonna in macchina, stupefatta e emozionata davanti alle indicazioni del navigatore satellitare.

En passant: è mai possibile che non mi venga in mente un titolo per questo post?

Aggiornamento: ci ha pensato Asa_Ashel a suggerirmi il titolo.