Ebay in Germania è così popolare da risultare inutile.
La concorrenza tra compratori è spietata, ed è anche idiota: nell’isteria collettiva che coglie i partecipanti a un’asta, il prezzo finale degli articoli viene spinto fin quasi a sfiorare quello degli stessi articoli nuovi. Sono sicuro che questo comportamento abbia qualche relazione con l’abitudine dei tedeschi di rincorrere trafelati la metropolitana già in movimento, forse nella speranza che qualcuno da dentro tiri il freno di emergenza per non fargli fare tardi al lavoro.
Ho cercato di procurarmi un microonde e una bicicletta, ma pagare per un articolo usato, sebbene in eccellenti condizioni, il novanta per cento del prezzo di quello nuovo…
Domani comincio il giro dei Saturn e dei Mediamarkt alla ricerca di un microonde nuovo, con garanzia, diritto di recesso e tutto quanto.
Per la bicicletta mi occorre tempo. Devo sapere quali sono le marche buone. Quali sono i rivenditori affidabili. Soprattutto qual’è il tasso di furti a Francoforte, in modo da pensarci due volte prima di acquistare una bicicletta della Mercedes.

Annunci